Albatros III - HazOp & Fault Tree

Scritto da ARTES.

 Albatros III

HazOp - FTA - MCS

Nuova versione del software che consente di ottenere alberi di guasto quantificati direttamente dall'HazOp con la possibilità di avere anche i Minimal Cut Set.
Albatros III è associato a un Database in formato MSExcel (BdaTree.xls) nel quale sono archiviati ratei di guasto e/o di rottura di sistemi e componenti di strumentazione, macchine, tubazioni e apparecchi, probabilità di errore umano, così da permettere il calcolo dei Fault Tree e del MCS. BdaTree contiene i dati di oltre 1600 componenti, indicazioni e dati per la stima della frequenza attesa di collisione o perdita da cisterne in sosta e per il calcolo del PFD considerando anche le cause comuni di guasto.

Il software è fornito assieme ad un file Excel che permette la compilazione della tabella di HazOp o FMEA in italiano o in inglese. Il file, nel quale vengono poi disegnati e quantificati gli alberi di guasto, permette l'inserimento dei dati affidabilistici contenuti nel Database mediante apposite macro. 

Lavora in ambiente Windows 8 e 10 con MSExcel fino alla versione 365. E' possibile recuperare file di hazop compilati con la versione precedente.
Nel database sono contenuti i dati affidabilistici (ratei di guasto per varie tipologie di guasto, MTTR, ecc.) di singoli componenti e di sistemi quali controllori o regolatori, allarmi e blocchi anche gestiti da PLC o DCS, ratei di rottura o foratura di tubazioni, serbatoi, apparecchi di processo, macchine, ecc.
I dati sono tratti da banche dati internazionali, letteratura specialistica, informazioni di costruttori o fornitori, o ricavate da esperienze aziendali.
 Per molti sistemi sono calcolati ratei sulla base di architetture comunemente applicate, anche con ridondanze.
 Sono inoltre comprese informazioni e metodi di stima per probabilità di innesco, calcolo di sistemi ridondanti (1oo2, 1oo3, 2oo3, ecc.), stima della frequenza di collisione tra automezzi o ferrocisterne, ecc. 

Prezzi:

ARTES organizza anche corsi sui  metodi di stima dell'affidabilità e di valutazione dei rischi.
 

Stampa