Banca Dati Eventi Incidentali

La Banca Dati Eventi Incidentali (BDEI),  versione 4, è una raccolta di rapporti di eventi incidentali reperiti da svariate fonti nazionali e internazionali, oltre che da rapporti aziendali. Il format è stato messo a punto a cura di ARTES allo scopo di ricavare indicazioni sull'esperienza storica sia mediante la descrizione delle cause e delle sequenze ed effetti dell'incidente, sia con inferenze su alcuni aspetti e voci, quali cause, componente interessato, stato dell'impianto o attività in corso al momento dell'incidente, etc. Le informazioni ottenibili sono utili per il miglioramento della sicurezza e la minimizzazione del rischio.

Contiene i rapporti di numerosi casi di incidente verificatisi prevalentemente in impianti di processo, depositi o magazzini, ma anche nel settore dei trasporti.

Le ricerche sono ampiamente configurabili e il database può essere integrato con l'aggiunta di tutti i casi che l'utente ritiene necessari al proprio lavoro. I grafici possono essere copiati come immagini ed incollati su qualsiasi documento, per arricchire le relazioni o le presentazioni. I rapporti, sintetizzati in una pagina e contenenti l'indicazione della/e fonte/i, sono stampati in schede su un file di MS Excel che può essere ulteriormente elaborato. A questo scopo è necessario avere installato Microsoft Excel, sia per la stampa dei grafici e dei rapporti, che per la traslazione (se desiderato) del  database su foglio di calcolo xls che può essere utilizzato, a discrezione.

Nella sezione Downloads è possibile possibile scaricare il manuale in formato PDF.

Stampa Email

ARTES S.r.l. - Via Cesare Battisti 2/A, 30035 Mirano (VE) 
Tel: 041 5700405 / 041 5727854 - Fax: 041 5700402 - Cell.: 347 6661211 
Cod. Fisc. / P.IVA 02653320271